REGIONI | CENTRO | SUD E ISOLE | Contattaci | Links

Centro

Centro Italia

L'Umbria è racchiusa tra il Lazio a Sud, le Marche a Nord-Est e la Toscana a Ovest e si caratterizza per la sua forma quadrangolare. Il territorio, in prevalenza collinare, ha come capoluogo Perugia e oltre alla sua provincia comprende quella di Terni.

Le Marche rappresentano una delle regioni più montuose in Italia anche se i rilievi non sono molto elevati (il Monte Vettore, la maggiore cima, non supera i duemila e quattrocento metri di altezza); l'area si affaccia sul Mar Adriatico e assume la forma di un pentagono schiacciato.

La regione ha Ancona come capoluogo e annovera le province di Pesaro e Urbino, di Ascoli Piceno, di Ancona, di Macerata e di Fermo; si estende su una superficie di poco superiore ai novemila chilometri quadrati e accoglie circa un milione e cinquecentomila abitanti.

Passatempi

Estesa su una superficie di circa ventitremila chilometri quadrati, la Toscana, con la sua forma simile a un triangolo, confina a Nord con l'Emilia-Romagna, a Nord-Ovest con la Liguria e a Est con l'Umbria e le Marche; è bagnata dal Mar Tirreno e dal Mar Ligure. Il capoluogo di regione è Firenze e dieci sono le province, quella di Lucca, di Firenze, di Arezzo, di Prato, di Pistoia, di Grosseto, di Livorno, di Siena, di Pisa e di Massa Carrara.

Il Lazio è la regione più meridionale dell'Italia centrale e ha come capoluogo Roma, la capitale del Bel Paese. Bagnata a Ovest dalle acque del Mar Tirreno, la regione, che accoglie peraltro poco meno di otto milioni di abitanti, comprende le province di Viterbo, Roma, Frosinone, Rieti e Latina.

Dove
Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio